LaMarty
Ed eccolo qui ,vi presento uno dei miei migliori amici, lui è Oscar ed in questo preciso momento mi sta facendo compagnia mentre scrivo per voi, su un argomento che mi sta’ molto a cuore.
Chiunque mi conosca almeno un pochino, sa della mia passione smisurata per i cani.
Che c’è di meglio di una vacanza in Sardegna? Avere la possibilità di potersi godere una vacanza in Sardegna con il nostro amato peloso.
Oggi parleremo perciò di Sardegna per cani nello specifico di Aree Sosta e Campeggi vicini alle bau beach.
Se l’immagine qui a fianco vi irrita, beh andate oltre questo non è l’articolo per voi, se invece siete d’accordo con me, continuate nella lettura e forse qualche buon consiglio lo troverete.
Sardegna con i cani.. Fattibile o no?
Troppo spesso, in questi anni ho letto sul nostro gruppo Facebook Sardegna Camper Natura che la Sardegna con i cani è impossibile che … meglio il Veneto, la Croazia o la Corsica e altri posti, ecco avrei come sempre da dire la mia.
In Veneto con i cani al mare è difficile, in piena stagione in ridenti località come Jesolo o Sottomarina la situazione delle spiagge per cani è ben più grave che in Sardegna, se guardiamo poi il lago di Garda che è a un passo da casa mia anche lì trovare spiagge a cui è permesso loro l’accesso non è facile, in Croazia la situazione è paragonabile alla Sardegna e la Corsica a me non mi piace, se devo salvare un posto in Italia come dog friendly per me quello è la Toscana, ma quella davvero è un eccezione in Italia. A mio parere purtroppo non cambia molto la situazione tra le varie regioni Italiane, andare al mare per noi dog lovers non è mai semplice, ma non è impossibile e ora parleremo proprio di questo.
Ho deciso di scrivere questo articolo, per dare un po’ una risposta ai molti che sul gruppo Facebook Sardegna Camper Natura cercano informazioni per poter organizzare la loro vacanza in camper con il loro peloso nella splendida Sardegna, è un argomento spesso riproposto tra gli utenti del gruppo.
La cosa vi assicuro è fattibile, non vi indicherò come sapete bene se ci seguite le soste libere e tanto meno spiagge dove infrangere le ordinanze nazionali e comunali riguardanti l’accesso dei cani in spiaggia perché quello è responsabilità di ognuno di noi.
Prima di tutto vi ricordo che in Sardegna vige come in tutta Italia l’ordinanza che vieta di portare i nostri amati amici in spiaggia durante il giorno, questo è possibile solo dalle 20.00 alle 8.00 del mattino perciò, per non incorrere in problemi le soluzioni praticabili sono le bau beach. Possiamo essere d’accordo o no, io per prima preferisco i cani in spiaggia rispetto a certi personaggi, ma la legge parla chiaro e non posso dirvi io di infrangerla, anche se spesso il desiderio di farlo è molto perché non è giusto. Sicuramente con educazione e rispetto, scegliendo luoghi appartati e momenti adatti e le solite regole che se avete un cane ben conoscete potete visitare anche le altre spiagge, ma non posso assumermi la responsabilità di darvi una lista ne di aizzarvi alla disobbedienza, sapete anche voi come fare… La Sardegna non è diversa dal resto dell’Italia su questo. Quello che posso fare è darvi la certezza dei posti dove potete stare seguendo la legge.
Io stessa, più volte, avendo un cane molto educato l’ho fatto, consapevole però sempre, che stavo contravvenendo ad un regolamento e pronta ad assumermi le mie responsabilità con eventuali relative conseguenze come contravvenzioni e anche a subire le varie lamentele.
Vi lascio innanzitutto il link con tutte le bau beach della Sardegna, un bellissimo lavoro di Sardegna in Blog che vi condivido con il consenso dell’autore di Daniele Puddu.
Vi lascio anche la mappa interattiva di Fabio Simonini membro del gruppo che sta creando una bella mappa con le baubeach da lui provate in camper con la sua super cagnolina
https://www.google.com/maps/placelists/list/SjeIOklRRUGvSb5w72Kxiw?token=Tp6gEqMWfLY
Cercherò di indicarvi le strutture a noi note, che accettano cani e che hanno una bau beach nei dintorni, questa a mio avviso è la caratteristica fondamentale, perché se di strutture che accettano i cani ce ne sono molte, con la bau beach nei dintorni invece non sono tantissime e penso sia giusto conoscerle…
Poi, nel vostro viaggio, magari proverete a tentar la sorte e contravvenire alle ordinanze deciderete voi, magari anche ascoltando i consigli delle persone sul posto, dove chi frequenta conosce la situazione.
Io però, penso, sia giusto partire, con la tranquillità di sapere che avete posti dove sicuramente verrete ospitati con i pelosi e dove loro potranno farsi un tuffo…senza aver voi l’ansia della sicura schifata dell’ombrellone accanto che chiama i vigili.
Probabilmente non ho messo tutte le aeree sosta e i campeggi con bau beach nelle vicinanze perché purtroppo non sono tutte a noi note, ma invito chiunque dai gestori delle strutture ai nostri utenti che ne scoprono di nuove a contattarci o sul gruppo FB o a mandarci una mail a sardegnacampernauta@gmail.com saremmo ben felici di aggiornare il nostro elenco
In Sardegna con il peloso consigli vari
Il web pullula di articoli con i migliori consigli per portare il vostro Fido in vacanza, quelli che mi sento di aggiungere io, sono: un buon repellente per pappataci perché in alcuni periodi ce ne sono parecchi, io abbino quello di una nota marca che si acquista in farmacia all’olio di neem, ricordatevi anche di portare libretto veterinario ed essere in ordine con le vaccinazioni, chiedete anche alle varie strutture che tipo di documento serve, ci è giunta voce che qualche struttura ha chiesto l’antirabbica. Leggete bene il regolamento della compagnia di traghetti con cui fate la traversata a volte richiedono un certificato di buona salute di fido redatto dal vostro veterinario.
Se avete un cane che soffre di mal d’auto e siete al primo viaggio in traghetto, nel dubbio, parlate con il veterinario; esistono vari prodotti di ogni tipo fitoterapici ad esempio lo zenzero che si inizia a dare per tempo come prevenzione, i fiori di bach e farmaci veri e propri per rendere a fido il viaggio meno stressante. Altro consiglio che sembra scontato ma non lo è partite con la giusta dose di crocche specialmente se utilizzate diete particolari, dover abbandonare la spiaggia per far più di qualche chilometro per trovarle non è mai simpatico.
Come dicevamo spesso le spiagge adibite all’accesso con i cani non sono vicine ad aree sosta o a campeggi perciò a volte difficilmente utilizzabili dai camperisti, esistono molte strutte che accettano volentieri i cani ma sono lontane dalle dog beach perciò vi lasciamo una lista di strutture a noi note con annessa la loro bau beach o vicina spiagge per cani comunali o private.
Lista bau beach vicine alle strutture:
–Camping Pedra e Cuppa Budoni, dista poco più di un chilometro dalla dog beach comunale se fate una passeggiata attraverso la pineta e a 4.5 km con i mezzi
–Camping l’Ultima Spiaggia a Bari Sardo spiaggia cani comunale a 500 mt
–Area sosta bari Sardo dove i cani sono sempre benvenuti e vicina a due bau beach
–Camping Bella Sardinia con la bella beach e spazio dedicato ai cani
-spiaggia Poetto Cagliari bella bau beach con docce per i pelosi ì, dove ci sono i parcheggi comunali nelle vicinanze dove è prevista la sosta notturna, anche se sapete bene che a nostro avviso la sera conviene spostarsi presso le aree sosta ne trovate una il Campercagliaripark non lontana vicino alla cattedrale di Bonaria
-Spiaggia Saline Olbia: Spiaggia bella curata e pulita, ingresso in acqua graduale anche per i pelosi più timorosi, un piccolo bar per togliersi gli sfizi, e un bel parcheggio spazioso non fatevi intimorire dall ingresso del parcheggio perché frastagliato può avanti si trova un ampio parcheggio pianeggiante e battuto
– FuntanaBau a Gonnesa con vicino parcheggio anche per camper (a pagamento)
-Area sosta San Nicolò.Bugerru presso il chiosco ombrelloni, davanti la spiaggia dell’area sosta, sono benvenuti cani di piccola e media taglia, per gli amici pelosi extralarge si deve parlare con il proprietario del chiosco non essendo una bau beach si devono prendere accordi con il proprietario
-Area sosta Osallabeach garden si trova a due km dalla spiaggia per cani di Osala
–Camping Sa Prama Cala Liberotto camping pet-friendly sulla bella dog beach di Cala Liberotto
–Bella vista camper service al Bellavista oltre alla nota cortesia troviamo sia l’area in spiaggia riservatata ai cani e anche la doccia per loro, non troppo lontana ma da fare comunque con i mezzi trovate la bau beach di Murtas dove di giorno si può parcheggiare ma è severamente vietata la sosta notturna.
–Camping Baia Saraceno a Palau anche qui i nostri amici quattro zampe son ben accetti e il camping è vicino alla spiaggia di a Punta Nera. Una bella spiaggia dal fondo sabbioso con un mare cristallino dedicato ai nostri fedeli amici!
–Area sosta Torre Grande, Susan la Titolare ci informa che a 15 minuti di passeggiata troviamo la bau beach di Torre Grande
-A Santa Maria Navvarese Ombreggiato a due passi dalla spiaggia per cani troviamo il camping Solemar
-Ultimo e non per ultimo il Campeggio per eccellenza dove stare in Sardegna con i cani il Tiliguerta Camping di cui abbiamo qualche scatto con Polpetta che fa da modella
Come già scritto sicuramente mancheranno tante buone strutture o soluzioni praticabili senza incorrere in divieti per potersi godere la vacanza, chiunque abbia voglia di suggerircele siamo qui e aggiorniamo volentieri l’elenco.
Concludo lasciandovi, con il consenso delle protagoniste, che lo hanno scritto, con uno dei più bei diari di viaggio in Sardegna con cani che ho letto. Ne ho trovati vari girovagando online ma questo di Cera una Bolla, più di tutti, l’ho trovato emozionante ed è la riprova che viaggiare in Sardegna con i cani è fattibilissimo.